
Alla fine del mese di gennaio si è svolta la convention
D&D Experience 2010, erede della storica convention
Winter Fantasy della vecchia TSR e al momento scelta dalla Wizards of the Coast come ‘evento primario’ per
Dungeons & Dragons. Nel corso della manifestazione e con un successivo editoriale di Bill Slavicsek in
Dragon Magazine (esiste ancora, ma in versione elettronica) la ditta ha annunciato una collana di dieci prodotti rivolti ai principanti chiamata
D&D Essentials. Il succo di questa collana è proporre una versione facilitata di
Dungeon & Dragons con una scatola introduttiva (di cui vedete un prototipo qui a destra) per personaggi dal 1° al 2° livello e a seguire un
Rules Compendium che conterrà le regole ‘principali’ del gioco tutte insieme. I paragoni con la famosa ’scatola rossa’ e la
Rules Cyclopedia per
Dungeons & Dragons Classico vengono subito alla mente e non si tratta certo di un parallelismo casuale da parte della WotC. A seguire materiale per i giocatori e per i Dungeon Master, parte dei quali proposti in versione scatola. Non possiamo non essere soddisfatti per la decisione della ditta di Seattle che dopo quasi venti anni si è resa conto che
Dungeons & Dragons dal 1991 in poi tutto ha fatto tranne essere accessibile ai principianti e che la vecchia distinzione
Dungeons & Dragons Classico per i principianti e i meno coinvolti e
Advanced Dungeons & Dragons per gli appassionati più… determinati aveva una fortissima ragione d’essere insieme all’uso di scatole e non solo di libri
(grazie a Giulio Iannarella per la segnalazione).
fonte: Infoludiche.org

(RPG) “Verso la nuova generazione di giocatori”: D&D ritorna alle origini.
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