mercoledì 4 novembre 2009

(WHFB) I Nani di Warhammer Fantasy

— Articolo di Adam Troke

Chiedi a qualsiasi giocatore di Warhammer e tutti ti diranno che i Nani sono un nemico duro e implacabile. I Nani sono coraggiosi, resistenti ed indossano alcune delle migliori armature di Warhammer, inoltre includono un'ampia schiera di armi specialistiche Inoltre ci sono Eroi e Lord molto robusti (che possono essere personalizzati in abbondanza) ed è facile capire perché siano tanto temuti.

Tuttavia, questa razza non ha solo vantaggi. I Nani sono lenti e difficili da manovrare, i guerrieri sono costosi in termini di punti e, sebbene siano resistenti agli effetti della magia, non hanno maghi propri.

Ciò che fa questo esercito è evidenziare i punti di forza dell'esercito dei Nani, esaminando ciascuna unità disponibile ai giocatori (illustrando come usarle al meglio) e presentare un paio di esempi di eserciti dei collezionisti dello Studio.

I Guerrieri di Grungni
Come ho già detto, ci sono un paio di altre cose che differenziano i Nani dalle altre razze. Non solo sono solitamente più resistenti (grazie al Resistenza 4 o maggiore),ma possono anche essere considerati fra i più coraggiosi (la Disciplina più bassa è pari a 9).

Ecco una panoramica dei loro punti di forza e debolezze:

Punti di forza:
Incredibile coraggio:
i Nani hanno affrontato molti degli orrori del mondo di Warhammer e questa esperienza, assieme alla loro caparbietà naturale, li rende quasi completamente impavidi. Nessun valore dell'esercito dei Nani è inferiore a 9: più di quanto qualsiasi altra armata di Warhammer possa sperare!

Resistenti come la roccia: i Nani sono robusti come vecchi stivali di cuoio! La loro Resistenza è almeno di 4, dunque possono spesso ridere dell'effetto degli attacchi nemici! Combinala con il fatto che hanno accesso a tutti i tipi di armatura e scudo (inclusa la beneamata armatura di Gromril) e sarà palese che sono ben protetti quanto tutte le altre razze di Warhammer, se non di più.

La gilda degli Ingegneri: i Nani hanno una pletora di armi da guerra affidabili ed efficaci, dagli archibugi nanici (che sono più precisi di quelli dell'Impero), alle baliste, i cannoni ed i cannoni lanciafiamme; questa razza ha accesso ad un micidiale arsenale di armi, che la rende una delle armate dal tiro più brutale del gioco di Warhammer. Le unità pesantemente armate e i mostri a ferite multiple devono stare attenti.

Nani Eroi: magari i Nani Eroi Dwarf non sono veloci, ma sono incredibilmente resistnti. Con un'ampia gamma di armi, equipaggiamenti e protezioni, i Nani Lord possono combattere contro i modelli migliori del nemico e sopravvivere, mentre i Forgiarune possono sopportare i più grandi attacchi dell'avversario.

Punti deboli:
Immobili come le montagne:
i Nani sono lenti, c'è poco da fare. Negli scenari che prevedono l'arrivo a un luogo particolare, come un obiettivo o le linee nemiche, faticheranno a raggiungere la destinazione finale in tempo. Ciò è in parte mitigato dal fatto che possono sempre marciare, anche quando sono vicini al nemico, ma se devi appropinquarti ad un punto specifico, non attardarti!

Sempre in inferiorità numerica: ora, sto un po' esagerando, contro alcune armate (come gli Alti Elfi o i Guerrieri del Caos) i Nani non saranno necessariamente in svantaggio, ma il dato di fatto è che contro la maggior parte degli eserciti di Warhammer i tuoi Nani si troveranno in difficoltà. Non lasciarti demoralizzare, dopotutto basta guardare ai vantaggi, ma sii cosciente che l'avversario avrà unità sciamanti sui tuoi fianchi e spesso avranno reggimenti sacrificali per proteggere le proprie truppe d'élite. In quanto Generale nanico devi accertarti di scegliere i tuoi obiettivi con saggezza, eliminando per primi i nemici più pericolosi.

Continua all'articolo GW
Share/Save/Bookmark

0 commenti:

Posta un commento

Dadi & Co. consiglia...

Dadi & Co. consiglia...
FUMETTIPERGIOCO Con 2010 - Trieste (1-2 maggio).

Archivio News