mercoledì 3 marzo 2010

(WHFB) Warhammer Fantasy – Creare una Lista da Torneo.

Creare una lista da torneo è un'impresa molto più complessa della semplice stesura di un'armata per una battaglia singola o amichevole. L'articolo seguente spiegherà come districarsi da questo nido di serpenti con delle linee guida generali per tutti i tipi di armata di WHFB.

Ci sono molteplici fattori da considerare. Quelli che prenderemo in considerazione oggi sono quelli che personalmente ritengo i più importanti quando creo la mia lista da torneo.



  • L'obiettivo della Lista

  • Magia in Attacco/Magia in Difesa

  • Numero di Modelli/Totale delle Unità

  • Contrastare le unità più usate in questa edizione




L'obiettivo della Lista

Quando dobbiamo creare una lista da torneo (ma la regola può valere anche in caso di partita singola o amichevole) bisogna avere chiaro in mente uno stile di gioco o ancora meglio, uno scopo da raggiungere. Quello che intendo è che a un torneo si può partecipare anche per il solo divertimento, ma è ancora più divertente volere (e potere) vincere qualche battaglia. Inutile dire che per vincere non esiste un solo modo, anche se un metodo o una tattica generici possono aiutare a coprire bene le scelte concesse per la propria lista. Un paio di metodi usati per impostare la propria armata dai giocatori più forti visti ai tornei degli ultimi anni sono questi:


Non Avrai i Miei Punti/Lista Morte Nera: In questo tipo di armata la maggior parte dei punti utilizzati sono riservati a una singola unità o a un singolo personaggio. Questo significa avere un'unità pressoché indistruttibile con tutti i personaggi più forti al suo interno come ad esempio 30 Ombre degli Elfi Oscuri comandate da un Signore del Terrore, 3 Eroi e un assassino. Un'altra lista del genere potrebbe avere un Grande Eroe Stregone in sella ad un Drago per i Guerrieri del Caos. Tenuto a debita distanza dalle armi da tiro avversarie, possono essere 700 punti spesi davvero bene e imprendibili.



Un altro scopo della nostra lista potrebbe anche essere quello di dominare una specifica fase del turno. Ad esempio schierando quattro potenti maghi con devastanti incantesimi che facciano il bello e il cattivo tempo nella fase magica. Oppure potrebbe trattarsi di un'infinita linea di roboanti archibugi nanici che non lasciano speranze nella fase di tiro. O una lista composta da sole cavallerie e carri o mini unità, per il dominio della fase di movimento. Quello che è certo è che bisogna dare un senso alle scelte da schierare prima di spendere punti inutilmente, per non prendere unità o personaggi che non contribuiscono all'obiettivo generale dell'armata.




Magia in Attacco/Magia in Difesa

Nella 7ima Edizione di WHFB la Magia è di grosso impatto (con le relative critiche dei giocatori ndr). Sono nati alcuni incantesimi che possono davvero rovinarci (o rovinare al nostro avversario) la giornata in un solo colpo. Ci sono inoltre alcuni incantesimi minori, più facili da lanciare che contrastano in maniera decisa la nostra fase magica in difesa, o limitando la possibilità di lanciarne a nostra volta. Non è un segreto che su questa particolare fase di gioco potremmo dilungarci per pagine e pagine per la sua complessità strategica.



Un tentativo di categorizzare le armate in questo senso potrebbe essere: Difesa – di solito vengono schierati 2 maghi di primo livello con 4 pergamene di dispersione. Difesa Pesante – vengono utilizzate le pergamene e si generano almeno 6+ dadi dispersione. Attacco – si generano almeno 6+ dadi potere. Attacco Pesante – si generano almeno 9+ dadi potere. Tutto ciò ovviamente accompagnato dagli specifici oggetti che ogni armata ha a disposizione per gestire questa fase: l'Anello di Hotek, Riflessione Mitigante, etc.

In torneo l'importante è avere un piano chiaro quando compiliamo le nostre scelte, in modo che interagiscano al meglio. Non importa se la lista sia impostata in attacco o in difesa. Avere una fase magica media non ripaga quasi mai. Scegliere una debole difesa magica ad esempio non ci farà passare indenni una fase di attacco pesante da parte del nostro avversario.




Numero di Modelli/Totale delle Unità

Da non sottovalutare assolutamente è il numero di perdite che ci dobbiamo prospettare in ogni battaglia. Un'armata che dispone di pochi modelli avrà sicuramente molte difficoltà a resistere contro avversari dotati di tanto tiro o a superare senza difficoltà tutti e 6 i turni di magia. Tralasciamo la considerazione che alcuni tornei utilizzano battaglie basate sugli scenari e sugli obiettivi. Conquistare i quadranti di gioco, in ogni caso, vale fino a 400 punti vittoria. Consideriamo quindi di disporre almeno di un paio di unità dedicate a questo scopo, magari da utilizzare solo negli ultimi turni di gioco. I Mastini del Caos sono famosi in questo senso nelle liste Guerrieri del Caos/Uomini Bestia.





Contrastare le unità più usate in questa edizione

Bene. Facciamo finta di aver finito di compilare la nostra lista da torneo e poniamoci queste domande:

  • La nostra lista possiede qualche modo per eliminare un'Idra o un Abominio Skaven?

  • Siamo in grado di eliminare un Bersaglio Grande Volante (Assetato/Drago delle Stelle)?

  • Possediamo una Difesa Magica sufficiente o siamo in grado di eliminare velocemente i maghi avversari?

  • Siamo capaci di contrastare unità dotate dello Stendardo di Drakenhof o guidate dagli Araldi di Nurgle, in grado di rigenerare?

  • La nostra lista ha la possibilità di uccidere molteplici Stegadon o Altari della Guerra?

  • Abbiamo qualche chance di tenere testa a un'unità di Guardia Nera degli Elfi Oscuri guidata da un eroe con l'Amuleto Nero?

  • Se la nostra tattica principale si basa sulla magia in attacco possiamo evitare l'Anello di Hotek?

  • Possediamo Attacchi Magici/Incantesimi in grado di uccidere i modelli eterei come le Ombre dei Tumuli?



Nessuna lista sarà mai perfetta o saprà tener testa ai molteplici problemi offerti da un torneo. La cosa migliore che possiamo fare è essere pronti per la maggior parte delle difficoltà e saper intervenire contro le proprie debolezze. I miei Alti Elfi ad esempio hanno sempre dei problemi contro gli eserciti con unità determinate. In questo caso cerco di affrontare quelle specifiche unità con il tiro eventualmente combinando delle cariche sui fianchi, nei turni successivi, una volta ridotta la forza dell'unità avversaria. E' un piano semplice e che, sempre da considerare, punta poco al s successo dei dadi. Incrociamo le dita, speriamo in accoppiate fortunate contro eserciti che possiamo battere e, soprattutto, divertiamoci un sacco.

martedì 2 marzo 2010

(Events) PLAY2010 - Wings of War WWI: gli assi s'incontrano a Modena.

Asso per un giorno.
Non è il sogno di un bambino ambizioso ma la possibilità che avranno i partecipanti al festival del gioco di Modena iscrivendosi al torneo di Wings of War prima guerra mondiale...



L'organizzazione di PLAY ha collaborato con l'associazione ferrarese Ludus Iovis Diei che, anche grazie al supporto di NG International, è riuscita ad organizzare un evento di primo piano nel già ricchissimo panorama torneistico della due giorni ludica (panorama che esploreremo per voi nei prossimi giorni), anche per i prestigiosi premi in palio: due Spad edizione dorata e due Albatros edizione argentata, entrambe ovviamente edizioni limitate.

In questo torneo che impegnerà per cinque ore della domenica (14:00/19:00), usando il regolamento base Famous Aces i provetti piloti riceveranno una miniatura di uno dei velivoli del primo conflitto mondiale ciascuno, selezionato a caso tra quelli tedeschi o alleati, per vivere poi sui tavoli aspri scontri tra squadriglie affamate di vittoria.
Le partite prevedono una distribuzione del punteggio estremamente severa per gli sconfitti e particolarmente ghiotta per i piloti più precisi, esortando ad una azione da veri assi del cielo.
Le partite potranno subire evidentemente un limite di tempo, quindi, come nelle più letali battaglie l'importante sarà "solo" agire presto e bene.

Sul sito dell'associazione potrete trovare il regolamento del torneo al quale potete già iscrivervi dal sito di PLAY, come potrete anche fare direttamente in fiera nei giorni di sabato 13 e domenica 14.

fonte: Gioconomicon.net



(Movies) Lo Hobbit in 3D: ora se ne discute.

ImageDopo i rumour (tutti smentiti) sulla possibilità che Lo Hobbit venga girato in 3D, ora è Guillermo del Toro stesso ad annunciare che grazie al successo di Avatar sono iniziate le prime discussioni...

Image

Fonte: TheOneRing.net

I film dello Hobbit saranno in 3D? Guillermo del Toro e Peter Jackson hanno smentito a più riprese la cosa, dicendo negli ultimi mesi che non avevano ancora neanche iniziato a considerare l'ipotesi.

In agosto, quando in molti sostenevano che i film sarebbero stati girati in steroscopia, questo aveva scritto del Toro:

Non stiamo discutendo assolutamente del 3-D, né evitando l'argomento per parlarne in un possibile futuro. Non lo abbiamo fatto e non lo stiamo facendo ora. Stiamo lavorando a pieno ritmo per girare in 2-D, e in pellicola (niente digitale). Questo dovrebbe bastare. Stiamo preparandoci a una pre-produzione e a un calendario di produzione che non considera il 3-D come una possibilità. Non ci sono memo, né fax, nè email o piccioni viaggiatori. Nessun buco di 18 minuti nella registrazione delle nostre conversazioni. Nessun costume blu con provini 3-D. Nessun WM3-D. Nessuna possibilità per il 3-D.

Spero che questo chiuda questa parte del dibattito.

E qualche giorno più tardi:

Posso dirvi con tutta sicurezza che, attualmente, NON ci sono state ancora conversazioni riguardo al girare i film dello Hobbit in 3-D.

A ottobre il regista non escludeva la possibilità che questa tecnologia venisse presa in considerazione, e ammetteva di averne parlato solo brevemente con altri addetti ai lavori, nulla più:

Posso dire con assoluta convinzione che nessuna di queste cose è stata discussa ufficialmente all'infuori di una chiaccherata al bar. Veramente, so che è incredibile da dire, ma è troppo presto. Abbiamo così tante cose molto più importanti da discutere. Ne abbiamo parlato, se ne abbiamo parlato, molto di straforo. Ne parlai brevemente con James Cameron, ma non legato al gruppo e non in maniera realistica per ora.

Del Toro aveva promesso che avrebbe avvertito i fan nel momento in cui la possibilità fosse diventata concreta, e ciò è avvenuto. Ovviamente l'elemento scatenante è stato a Avatar, girato proprio nei teatri di posa dove verrà girato Lo Hobbit e realizzato dalla Weta, la stessa che ora lavora alla pre-produzione dei kolossal di Del Toro e che poi curerà la post-produzione. Il regista ha appena scritto sul forum di TheOneRing.net che ora la stereoscopia 3D è una possibilità:

Vi prego di non equivocare le mie parole senza leggere messaggi tra le righe che non ci sono. Vi confermo che ora, dopo tutto questo tempo, dopo che Avatar ha fatto al box office quello che ha fatto, abbiamo avuto richieste di informazioni dalla produzione sulla possibilità che Lo Hobbit venga girato in 3D.

Non si tratta né di imposizioni nè di pressioni. Solo domande. Sto mantenendo la mia promessa di avvertirvi non appena le discussioni fossero iniziate.

Cosa significa? Significa che nelle prossime settimane Del Toro e Peter Jackson decideranno se sia il caso di girare o meno il film (che verrà diviso in due) in 3D. Questo conferma che i film non hanno ancora ricevuto il via libera (e quindi il budget può ancora essere ridiscusso, e nel caso del 3D aumenterà). Se si decidesse di girarli con questa tecnologia, probabilmente i tempi si allungherebbero per permettere lo sviluppo di una nuova pipeline a livello di produzione. Vi terremo aggiornati...

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro.

Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella scheda di Badtaste.it.



lunedì 1 marzo 2010

(WHFB) In arrivo a maggio: rinforzi degli Orchi e Goblin!

Gli Orchi e Goblin sono un flagello sul mondo di Warhammer, una fonte costante ed inarrestabile di violenza e massacro. Dalle Malelande e da innumerevoli altri angoli oscuri del globo si adunano, combattendo fra di loro in brutali conflitti che servono solo ad aumentare il loro desiderio di violenza e a prepararli per il ' vero divertimento'.

Una volta che i pelleverde hanno raccolto guerrieri sufficienti, si uniscono sotto un leader crudele, o sotto un leader particolarmente crudele o astuto (preferibilmente entrambi), e scatenano la loro piena furia sui reami civilizzati tramite una Waaagh!, cioè una selvaggia crociata che percorre i confini e le nazioni senza nessun scopo se non il massacro e la ricerca di battaglie ancora più grandi e cruente.

Questo maggio i giocatori degli Orchi e Goblin hanno ben donde di gioire, poiché le loro armate vengono rafforzate da stupende nuove uscite. È tempo di prendere il libro degli eserciti e dare l'ultima mano di colore alle tue unità di pelleverde... sono in arrivo modelli molto zpazzozi.

Per tutti i dettagli controlla il sito Games Workshop nel mese di Aprile e, per carità di Gork (o forse Mork), ricorda di acquistare una copia di White Dwarf di maggio!

fonte: Games-workshop.com

Dadi & Co. consiglia...

Dadi & Co. consiglia...
FUMETTIPERGIOCO Con 2010 - Trieste (1-2 maggio).

Archivio News